Toccata con fuga in Re minore, BWV 565

Scheda tecnica

Nome in altre lingue: Tocata e Fuga em Ré Menor, BWV 565; Toccata i fuga d-moll; Tocata eta fuga re minorren, BWV 565; 토카타와 푸가; Токката и фуга ре минор (BWV 565); [28 altri...]

Compositore: Bach, Johann Sebastian

Opus/Numero di catalogo: BWV 565; BC.J37

Tonalità: Re minore

Movimenti/Sezioni: 3 movementi

Prima edizione: 1831

Periodo del compositore: Barocco

Stile del brano: Barocco

Strumentazione: organo

(fonte: https://imslp.org/wiki/Toccata_and_Fugue_in_D_minor%2C_BWV_565_(Bach%2C_Johann_Sebastian))


Guida all'ascolto

Il brano è diviso in due parti la prima, la Toccata, forma musicale che troviamo solitamente in composizioni per strumenti a tastiera, è una introduzione, con scale veloci e arpeggi che dà un senso di "quasi" improvvisato; e la seconda parte, cioè la Fuga. La composizione inizia con un elemento introduttivo Adagio, poi passa al Prestissimo e all'Allegro, Bach vi inserisce un episodio a carattere improvvisativo e conclude riprendendo il Prestissimo. A questo punto parte la Fuga che, dopo l'esposizione del tema e lo sviluppo riprende la Toccata e conclude con la coda finale. La Fuga era una forma musicale molto complessa e molto usata in questo periodo. Si trattava di sovrapporre un tema principale in diverse linee melodiche. Bach studiò e sviluppò molto questa tecnica non solo in composizioni solistiche ma anche in opere strumentali e cantate corali. Purtroppo il manoscritto originale della Toccata e Fuga in Re minore di Bach BWV 565 è andato perso e alcuni musicologi ipotizzano che il pezzo potrebbe essere stato scritto da qualcun altro. Ma ovviamente sono solo ipotesi... La versione manoscritta che noi conosciamo è frutto di una copia fatta Johannes Ringk, uno studente di uno studente di Bach. Lo studioso inglese Peter Williams suggerisce invece che questo lavoro è davvero di Bach, ma che è stato pensato originariamente per uno strumento diverso, ad esempio un violino solo o violoncello a cinque corde. Qualunque sia la sua origine, questa composizione divenuta così famosa nella cultura popolare dimostra che in lei c'è qualcosa di notevole. Complici i film horror che l'hanno utilizzata in alcune scene (Dr. Jekyll e Mr. Hyde del 1931, 1962 Hammer Horror of The Phantom of the Opera nel 1962) o il celebre Fantasia di W. Disney che nel 1940 ne utilizza una versione trascritta per orchestra da Leopold Stokowski, fatto sta che questa particolare Fuga con la sua Toccata, non è solo la più nota di molte altre fughe di Bach, ma è sicuramente la più famosa di qualsiasi fuga di qualsiasi altro compositore.

(tratto da: https://www.blogdellamusica.eu/bwv-565-bach-toccata-e-fuga-re-minore/)



Spartiti

Per partiture e spartiti dell Toccata e fuga in Re minore, clicca qui sotto:

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia