Sinfonia n. 6 in Fa maggiore, Op. 68 "Pastorale"

Scheda tecnica

Nome in altre lingue: Symphonie nº 6 de Beethoven; Symphony No. 6; 第6號交響曲 (貝多芬); Symphony No. 6 (Beethoven); Giao hưởng số 6 (Beethoven)

Compositore: Beethoven, Ludwig van

Opus/Numero di catalogo: Op.68

Tonalità: Fa maggiore

Movimenti/Sezioni:

  1. Erwachen heiterer Empfindungen bei der Ankunft auf dem Lande.
  2. Allegro ma non troppo (Fa maggiore)
  3. Scene am Bach. Andante molto moto (Si bemolle maggiore)
  4. Lustiges Zusammensein der Landleute. Allegro (Fa maggiore)
  5. Gewitter. Sturm. Allegro (Fa minore)
  6. Hirtengesang. Frohe und dankbare Gefühle nach dem Sturm. Allegretto (Fa maggiore)

Anno/Data di composizione: 1808

Prima esecuzione: 1808-12-22 a Vienna, Orchestra del Theater an der Wien Ad hoc, Ludwig van Beethoven (direttore d'orchestra)

Prima edizione: 1809 (Aprile) - spartiti; 1826 (Maggio) - partitura

  • Spartiti, Leipzig: Breitkopf & Härtel
  • Partitura, Leipzig: Breitkopf & Härtel

Dedica: F. J. von Lobkowitz; Graf A. von Rasumovsky

Durata media: 40 minuti

Periodo del compositore: Classico

Stile del brano: Classico

Strumentazione: orchestra

(fonte: https://imslp.org/wiki/Symphony_No.6%2C_Op.68_(Beethoven%2C_Ludwig_van))


Guida all'ascolto

La sesta sinfonia in fa maggiore op. 68, detta "Pastorale", composta nel 1807 - inizio 1808, fu eseguita il 22 dicembre 1808 a Vienna. Fu pubblicata in parti staccate a Lipsia, Breitkopf e Härtel, maggio 1809, in partitura ibid., maggio 1826. Il manoscritto originale si trova nella Beethovenhaus. La Sesta Sinfonia porta il nome di Pastorale, celebrazione panteistica della presenza divina nella natura. La fase più spasmodica del titanismo eroico è superata: vinta la lotta col destino, Beethoven ascende alla contemplazione delle supreme verità dell'ordine religioso. Prima di tutto la Natura, in cui afferma il suo senso divino, un diffuso panteismo. Risveglio dei sentimenti all'arrivo in campagna: è un tema dolce, senza contrasti per cui la musica produce solo emozioni piacevoli al risveglio in campagna; il tema è tratto da un canto popolare croato di netto sapore campagnolo. Altri autori, invece, basandosi sugli appunti di Beethoven, osservano che il tema, desunto da tante elaborazioni, è totalmente originale. Scena al ruscello: una scena prettamente idilliaca tutta incentrata al ruscello con i suoi abituali frequentatori; qui prende vigore il cinguettio degli uccelli, imitati dal flauto, dall'oboe, dal clarinetto. Questa scena rappresenta in sintesi il cuore della sinfonia stessa e non a torto Beethoven tenne a dire: gli uccelli che cantavano intorno prendevano parte alla composizione; Lieta brigata di campagnoli, scherzo: danze con suoni di pifferi e cornamusa dei contadini in festa, introducono così quella festosa riunione dei contadini; Il temporale: è l'imprevisto passaggio di un temporale che scatena una tempesta, dove il realismo diventa imperante con il prorompere dei timpani, delle trombe e l'entrata dei tromboni, strumenti usati per la prima volta nella sinfonia, con i bassi che avvisano il suo arrivo, il calare e scendere della musica fino all'innalzamento finale per poi scemare man mano al ritorno della calma. Canto pastorale: sentimenti di gioia e di riconoscenza dopo il temporale: l'atto finale, infine, affidando al clarinetto l'ingresso del tema, porta alla conclusione dell'opera; ora il ringraziare e gioire, perché la tempesta ormai è solo un ricordo, si riallaccia al tema del primo movimento in cui l'uomo si sveglia e dialoga con la natura.



Spartiti

Per partiture e spartiti della Sinfonia n. 6 in Fa maggiore Op. 68, clicca qui sotto:

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia