Mediterraneo

Scheda tecnica

Titolo: Mediterraneo

Genere: Drammatico/Guerra/Commedia


Durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di soldati italiani arriva in una sperduta isola greca. È qui che inizia la storia di questi soldati, pronti a sconfiggere i possibili nemici nascosti nell'isola.

Uscito nelle sale nel 1991, Mediterraneo vince l'Oscar come miglior film in lingua straniera. Oscar più che meritato, perché questo film è un capolavoro senza tempo. La storia è ambientata tutta in un'isola sperduta, isola in cui non c'è la guerra. I soldati inizialmente sono spaventati e attenti...ma presto si accorgono che nell'isola non c'è nessun nemico. Gabriele Salvatores scrive il migliore film della sua carriera. Rimpianti, nostalgia, tempo, amore, felicità e tristezza...è questo che troviamo in Mediterraneo: il "disegno" della vita. La presentazione delle difficoltà della vita e delle sue bellezze. Questi soldati si isolano dalla realtà entrando nel mondo della spensieratezza e della monotonia...in un'isola in cui nessuno sa più niente di ciò che accade all'esterno. Nessuno dei protagonisti sa più né che anno è né come si sta svolgendo la guerra...si lasciano solo trasportare dalla bellezza del luogo in cui vivono. E noi spettatori ci lasciamo coinvolgere da una storia geniale che in parte credo che ognuno di noi vorrebbe vivere: potersi trovare in un posto sperduto lontano dalla normalità e dai problemi della vita.

Oltre alla trama, ci sono altri due motivi per cui la pellicola ha preso l'Oscar:

1)La recitazione dei giovani attori che sono solo da elogiare e da apprezzare.

2) La musica. La colonna sonora di questo capolavoro è superba e senza di essa il film penso varrebbe metà.

Miei cari lettori, guardatelo. Annoiatevi, amatelo, odiatelo, disprezzatelo, veneratelo...ma guardatelo, perché questa è una rara perla del cinema italiano


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia