La grande bellezza

Scheda tecnica

Titolo: La grande bellezza

Genere: Drammatico

Durata: 3 h

Regista: Paolo Sorrentino


Jep Gambardella vive nella città di Roma, frequentando i ceti più alti della società. È uno scrittore, un mondano, un sessantacinquenne affascinante, colto e raffinato. La sua vita è a dir poco invidiabile, ma Jep dentro di lui non è felice e spesso riflette sulla sua vita, passeggiando per Roma alla ricerca di qualcosa che nemmeno lui sa cosa sia.

~Nel 2013 esce al cinema "La grande bellezza", scritto e diretto da Paolo Sorrentino. È un film visivamente incredibile, la fotografia è davvero impressionante e ci mostra la bellezza di Roma, una Roma luminosa, accesa, artistica, monumentale. Una Roma moderna. Sinceramente consiglio di vederlo anche solo per poter ammirare la bellezza della fotografia.

Detto questo, il film è incentrato sulla vita di Jep Gambardella, interpretato da un superlativo Toni Servillo che lavora di nuovo con il regista Sorrentino. Per chi lo guarderà, preparatevi a vedere un film lento ma molto profondo. La bellezza del film sta proprio nella sua lentezza e nel mistero che circonda l'ambiguo personaggio principale. Ho amato la colonna sonora della pellicola, che crea un'atmosfera angosciante e allo stesso tempo emozionante. Davvero, musica mozzafiato. Infine ci sono dialoghi interrotti, che lasciano un senso di vuoto e fanno riflettere sul senso della vita e sulla sua reale bellezza. Il film è una lenta riflessione che segue la mente e i pensieri del protagonista, un protagonista tormentato da bei ricordi e rimpianti di momenti passati. 

"La grande bellezza" vince l'Oscar al miglior film straniero. L'ultimo film che aveva vinto l'Oscar in Italia era stato "La vita è bella" di Benigni.

 Ora in molti si chiedono ancora oggi se davvero un film come "La grande bellezza" meritasse di vincere l'Oscar. Molti critici lo considerano un film a dir poco sopravvalutato, altri, invece, lo definiscono un capolavoro assoluto. Per me è un grande film, l'ho amato e amo lo stile di Sorrentino, regista che a mio parere ha rivoluzionato il cinema moderno, caratterizzando lo molto.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia