Farnace, RV 711

Scheda tecnica

Compositore: Vivaldi, Antonio

Opus/Numero di catalogo: RV 711

Movimenti/Sezioni: 3 atti

Librettista: Antonio Maria Lucchini

Lingua: Italiano

Periodo del compositore: Barocco

Stile del brano: Barocco

Strumentazione: voci, orchestra

(fonte: https://imslp.org/wiki/Farnace,_RV_711_(Vivaldi,_Antonio))


Contenuto

Atto primo

Farnace, re del Ponto - figlio e successore di Mitridate, il grande oppositore dell'Impero Romano - è stato sconfitto e bandito da Eraclea, capitale del suo regno. Le suppliche della sposa Tamiri non riescono a farlo desistere dai suoi propositi di rivincita e, di fronte al rischio della sconfitta, egli le ordina di sacrificare il loro figlio e di darsi la morte prima di cadere nelle mani del nemico. Appare Berenice, regina della Cappadocia e madre di Tamiri, che, per odio verso Farnace, si è alleata con Pompeo, capo delle vittoriose truppe romane, patteggiando con lui la morte del re sconfitto. Selinda, sorella di Farnace, catturata dal prefetto romano Aquilio, riesce a sedurlo, e lo stesso fa con Gilade, capitano di Berenice, con il proposito di metterli in competizione e così favorire la causa del fratello. Intanto, Tamiri decide di salvare il figlio nascondendolo nella piramide, sepolcro dei re del Ponto. Fatto ciò, mentre si dispone ad uccidersi col pugnale datole dallo sposo, appare Berenice che glielo impedisce. Madre e figlia discutono. L'arrivo di Pompeo col suo seguito accresce il clima d'odio.

Atto secondo

La proposta della scelta tra Gilade e Aquilio come amante, sta cominciando a rivelarsi utile per la strategia di Selinda, che finge di rifiutare entrambi. Berenice, che ha ordinato la ricerca di Farnace e del figlio, si scontra con il suo capitano. Nel frattempo, Farnace, disperato, tenta di suicidarsi, ma l'apparizione di Tamiri trattiene il colpo, che si converte in improperi verso di lei per la sua disobbedienza, nonostante Tamiri faccia credere allo sposo di avere eseguito l'ordine riguardo al figlio. Irrompe Berenice - mentre Farnace riesce a nascondersi - ordinando la distruzione del mausoleo. Di fronte a ciò, Tamiri fa uscire e mostra a Berenice il nipote, implorando pietà; ma la madre ripudia la figlia, e si porta via il bambino. Nelle dimore reali, Selinda supplica Gilade di salvare il nipote, mentre a Farnace, entrato furtivamente nel palazzo, offre l'aiuto che conta di ottenere da Gilade e da Aquilio. Farnace lo rifiuta. Entrambi i capitani intercedono presso Berenice per la vita del piccolo erede, che Pompeo affida in custodia ad Aquilio.

Atto terzo

Nella piana di Eraclea sono riuniti Berenice e Gilade, Pompeo ed Aquilio con le truppe romane. Ella esige da Pompeo la morte del figlio di Farnace, giacché non ha il potere di uccidere il re del Ponto. In cambio gli offre metà del suo regno. Lo stesso fa Tamiri supplicando il generale per la vita del figlio. Selinda strappa a Gilade la promessa di uccidere Berenice, ed allo stesso tempo convince Aquilio ad assassinare Pompeo. Giunge Farnace per uccidere il generale romano, proprio nell'istante in cui sta per farlo Aquilio. L'azione fallisce e Pompeo interroga il guerriero senza sospettare che si tratta del re. L'arrivo di Berenice svela la sua identità e Farnace è incatenato, ma viene infine liberato da Gilade ed Aquilio che, allo stesso tempo, tentano di uccidere Berenice. Pompeo salva la vita della regina della Cappadocia e, facendo mostra di clemenza, perdona, e convince Berenice a deporre il suo odio per Farnace. Ella si riconcilia con lui e lo abbraccia come figlio.


Guida all'ascolto

L'opera fa parte di una ricca messe di lavori teatrali scritti da Vivaldi tra il 1726 e il '28. Testimonianze coeve riferiscono come nella stagione 1726-27 il compositore avesse scritto in meno di cinque mesiFarnace, Dorilla in TempeeIpermestra. La prima di queste godette di una vasta fama e venne ripresa, nel giro di pochi anni, in diverse città italiane ed europee, come Livorno (1729), Praga (1730), Mantova (1732) e Ferrara (1739). Di quest'ultimo allestimento si posseggono ancora il primo e il secondo atto della partitura, nella revisione che il compositore approntò per l'occasione. Il dramma ruota attorno alla tragedia dinastica del re Farnace, osteggiato dalla suocera e imprigionato. Per adeguarsi al lieto fine di prammatica, tuttavia, anche la fiera Berenice cederà all'amore per la figlia Tamiri, sposa di Farnace, risparmiando così la vita al genero. Tra i personaggi secondari, l'autorevole rappresentanza dei conquistatori romani (Pompeo e Aquilio) è dipinta in toni benevoli, guadagnando in umanità nel confronto con gli antagonisti barbari Berenice e Gilade. Prima interprete della parte di Tamiri fu Anna Giraud (Girò), protagonista di numerosi titoli operistici vivaldiani e chiamata maliziosamente a Venezia «l'Annina del Prete Rosso». Sono notevoli diversi numeri dell'opera, come l'aria per la Girò "Gelido in ogni vena", con cui si apre il primo atto, quella di Pompeo "Sorge l'irato nembo", pirotecnica e spettacolare per l'utilizzo dell'orchestra, e quella di Gilade "Scherza l'aura lusinghiera". Il gioiello della partitura è però l'ampio quartetto "Io crudel?" (nell'imminenza dello scioglimento della vicenda), del cui valore era ben conscio l'autore, che lo impiegherà nuovamente nelBajazet(Verona 1735): Berenice si scaglia contro Farnace prigioniero, mentre, alla presenza di Pompeo, Tamiri supplica la madre perché abbia pietà del marito e quest'ultimo si sottomette eroicamente al suo destino funesto. Se la prima parte del concertato comporta interventi distinti dei singoli personaggi (particolarmente intenso quello, stravolto, di Tamiri), nella seconda sezione le voci cantano in coppie, divise secondo la funzione di ciascuno nel dramma. Spicca nell'orchestrazione un eccezionale utilizzo del pedale dei corni nell'aria di Gilade "Nell'intimo del petto" (I,7), pratica che Vivaldi ebbe a raccomandare anche nella successiva ripresa dell'opera.

(tratto da: https://www.operamanager.com/cgi-bin/process.cgi?azione=ricerca&tipo=OP&id=1261)



Spartiti

Per partiture e spartiti di Farncace, clicca qui sotto:

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia