Concerto in La minore per violino e orchestra, BWV 1041

Scheda tecnica

Nome in altre lingue: Fiolinkonsert i a-moll av Bach; ヴァイオリン協奏曲第1番; BWV 1041 - Концерт за цигулка ла минор; Concerto pour violon en la mineur; Violin Concerto in A minor; e altre

Alias: Keman konçertosu no.1; Concert per a violí en la menor de Bach; Vioolconcert in a-klein (J.S. Bach)

Compositore: Bach, Johann Sebastian

Opus/Numero di catalogo: BWV 1041

Tonalità: La minore

Movimenti/Sezioni:

  1. [senza indicazione di tempo]
  2. Andante
  3. Allegro assai

Anno/Data di composizione: 1730 ca. o prima

Prima edizione: 1865 ?

Periodo del compositore: Barocco

Stile del brano: Barocco

Strumentazione: violino solo, 2 violini, viola, basso continuo

(fonte: https://imslp.org/wiki/Violin_Concerto_in_A_minor%2C_BWV_1041_(Bach%2C_Johann_Sebastian))


Guida all'ascolto

Al perentorio ed energico incipit orchestrale del Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041, seguono altre quattro idee melodiche meno discontinue, a partire dalle quali si organizza l’intero movimento. Il violino solo ripropone la frase iniziale dell’orchestra elaborandola in una linea melodica molto fiorita che si espande verso l’acuto, alla quale seguono fluide sequenze di progressioni. L’interazione tra orchestra e solista crea un fitto tessuto contrappuntistico. L’Adagio centrale, in un sereno do maggiore che contrasta con il modo minore dei due tempi veloci, si rifà all’adagio cantilena anch’esso di derivazione italiana. Il solista traccia una struggente linea melodica ispirata ai virtuosismi delle opere vocali barocche, che si staglia sulla pulsazione regolare dell’orchestra, una figurazione ostinata nel registro grave dall’incedere lento e solenne. Il finale, Allegro assai, di nuovo in minore, è costruito su un vivace ritmo ternario di giga in forma di fugato. Il compatto tema orchestrale si alterna al più frastagliato motivo del solista, che mantiene il ritmo di giga ed elabora il materiale musicale in maniera più libera rispetto all’Allegro iniziale, fino a giungere alla ripresa del tema, in una fusione tra la rigorosa forma della fuga e quella del concerto.

(tratto da: https://sinfonicaabruzzese.it/calendario/archivio/concerti-passati/item/143-guida-all-ascolto-i-concerti-per-violino-e-orchestra)



Spartiti

Per partiture e spartiti del Concerto per violino e archi in La minore, clicca qui sotto:

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia